Tutto sul nome ALESSANDRO DAVIDE

Significato, origine, storia.

Il nome Alessandro Davide è di origine italiana e significa "colui che proteggerà gli uomini" o "colui che difenderà la gente". Questo nome è formato da due nomi propri, Alessandro e Davide, entrambi di origine ebraica.

Alessandro è un nome maschile molto popolare in Italia e nel mondo di lingua italiana. Deriva dal greco Alexandros, che significa "difensore degli uomini" o "colui che proteggerà gli uomini". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui Alessandro Magno, il conquistatore macedone del IV secolo a.C.

Davide invece è un nome maschile di origine ebraica che significa "amato da Dio". È il nome del secondo re d'Israele e del padre di Salomone, come racconta la Bibbia. Nel corso dei secoli, questo nome è stato portato da molte figure importanti della storia, tra cui David di Scozia, re di Scozia nel XIII secolo.

Il nome Alessandro Davide quindi rappresenta una fusione di queste due tradizioni culturali e religiose, quella greca e quella ebraica. È un nome forte e carico di significato che simboleggia la protezione e l'amore divino.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome ALESSANDRO DAVIDE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alessandro Davide è stato dato a un numero relativamente basso di bambini in Italia nel corso degli ultimi vent'anni. Nel 2002, sono state registrate solo 10 nascite con questo nome, mentre nel 2008 e nel 2009 il numero è salito a 12 nascite ciascuno. Tuttavia, a partire dal 2011, il numero di bambini chiamati Alessandro Davide è diminuito notevolmente, con solo 8 nascite in quell'anno. Recentemente, nel 2022 e nel 2023, solo 2 bambini sono stati chiamati Alessandro Davide.

In totale, secondo i dati forniti, ci sono state 46 nascite con il nome Alessandro Davide in Italia negli ultimi vent'anni.